Notai e notaie, avvocati e avvocate, autorità svizzere

Prestazioni dell’RCT

Registrazione delle disposizioni

Notai e notaie, avvocati e avvocate in Svizzera nonché le autorità svizzere hanno facoltà di notificare il luogo di custodia di una disposizione a causa di morte presso il Registro dei testamenti RCT.

Nello specifico, presso l’RCT vengono registrati:

  • testamenti olografi e testamenti pubblichi;
  • contratti successori;
  • convenzioni matrimoniali;
  • mandati precauzionali pubblichi e olografi
  • donazioni;
  • usufrutti ecc.

Le disposizioni notificate devono essere obbligatoriamente custodite presso depositari accreditati, ad esempio notai e notaie e avvocati e avvocate in Svizzera nonché autorità svizzere, affinché siano garantite la reperibilità e l’esecuzione dei documenti in caso di decesso.

Ricerca delle disposizioni

L’RCT consente ai propri utenti di effettuare la ricerca delle disposizioni di morte di una persona deceduta. Per poter ricercare un mandato precauzionale notificato è necessario far valere un interesse particolare.

 

Informazioni necessarie ai fini della registrazione

Per effettuare una registrazione, l’RST necessità delle informazioni seguenti:

  • tipologia e data della disposizione;
  • cognome, cognome da nubile/celibe e nome della persona disponente;
  • data di nascita;
  • luogo d’origine (per i cittadini svizzeri) OPPURE nazionalità e paese di nascita (per i cittadini stranieri);
  • luogo di residenza

Documenti necessari ai fini della ricerca

Per eseguire un incarico di ricerca da parte dei propri utenti, l’RCT necessità delle informazioni e dei documenti seguenti:

  • indirizzo completo di fatturazione e recapito del richiedente;
  • un certificato di morte ufficiale, che deve essere rilasciato da un’autorità competente: estratto dal registro dello stato civile svizzero Infostar (moduli Infostar 2.2.1, 2.2.2, 2.80, 7.3 o 7.4) o da un registro dello stato civile estero relativo alla persona deceduta con annotazione del decesso;
  • l’RST accetta certificati di morte in tedesco, francese, italiano, inglese, spagnolo, portoghese od olandese, che siano chiaramente leggibili. I certificati di morte redatti in una lingua diversa da quelle indicate devono essere tradotti in una delle quattro lingue del registro (tedesco, francese, italiano o inglese);
  •  se necessario, comunicazione di ulteriori dati personali relativi alla persona deceduta (ad es. nomi precedenti, ultimo indirizzo di residenza).

Applicazione web eZTR

L’RCT opera ormai in modalità totalmente digitale al fine di elaborare le richieste dei propri utenti in modo più semplice e rapido. L’applicazione web è disponibile solo per notai, avvocati, autorità ufficiali e collaboratori di studi legali che operano in Svizzera. Esistono due tipi di account:

 

Account Master

Notai, avvocati e autorità ufficiali possono richiedere all’RST un account Master, fungendo anche da destinatari delle fatture. Sulla pagina di login possono fare richiesta di un nuovo account utente. L’account Master consente inoltre loro di gestire gli accessi, così da poter rilasciare ai collaboratori le relative autorizzazioni.

 

Account Collaboratore

Gli account Collaboratore possono essere richiesti SOLO tramite un account Master. Alle persone designate viene così permesso l’accesso ai dati dell’account Master. Tale autorizzazione consente loro di effettuare registrazioni, ricerche e mutazioni per conto del notaio o dello studio legale per cui lavorano.

"Con i nostri servizi sosteniamo i notai,
avvocati, autorità pubbliche e uffici
autorità in egual misura".

Pit Meyer, direttore

all'inizio della pagina

Benvenuti sul sito web del Registro svizzero dei testamenti RCT

Abbiamo rinnovato il nostro logo e il nostro sito web. I nostri servizi sono rimasti gli stessi: registrare i vostri testamenti presso di noi per poterli ritrovare con certezza in caso di morte.